Come "bluppare" al meglio un cavallo
Monta classica:
Razze da corsa di trotto: Qui vale lo stesso come descritto sopra, solo scambiando galoppo per trotto.
Razze da salto: Si allena prima velocità e preparazione, poi si fanno gare di salto, e le vittorie mancanti si prendono in corse campestri o di galoppo/trotto.
Razze da campestre: Qui conviene allenare prima preparazione e salto, poi fare corse campestri – diversamente dagli altri tipi, conviene continuare con le gare fino a prendere le 20 vittorie perché con questa distribuzione è difficile vincere gare di un altro tipo senza completare anche un altro tipo di allenamento.
Razze da dressage: Qui entriamo nel caso più difficile dove non si possono prendere tutte le abilità rilevanti in un solo tipo di passeggiata/gara. Con i lusitani conviene allenare prima trotto e galoppo, poi fare le 25 gare di dressage – cercandole di livello più basso possibile – e poi fare passeggiate corte di trotto e lunghe di galoppo (per equilibrare il consumo di energia). E' buono arrivare alle 20 vittorie prima di allenare la preparazione; se proprio non ci si riesce si può provare dopo con le corse campestri.
Monta western
Razze da barrel: Si allena prima galoppo e resistenza, volendo si fanno anche le passeggiate lunghe di galoppo, poi si fanno le gare di barrel e si finisce con passeggiate corte (di trotto consumano meno energia) e l'allenamento in velocità.
Razze da trail: Si allena trotto e salto, poi si fanno le gare, alla fine vengono passeggiate corte di trotto e lunghe di salto.
Razze da cutting: Ci sono razze come l'Arabo, il Purosangue Spagnolo o il Frisone che hanno come abilità principali resistenza, velocità e preparazione. Ai due tipi di passeggiata necessari si sommano due tipi di gara se si vogliono farle di monta classica (campestre e salto/galoppo/trotto). Adesso che ci sono le competizioni western ne possono fare solo di un tipo – il cutting, da cui prendono tutte e tre le abilità! Conviene quindi cominciare con l'allenamento in velocità e preparazione e magari anche passeggiate corte (quelle di trotto consumano meno energia), poi fare le gare e finire con passeggiate lunghe e allenamento in velocità.
Razze da reining: Per questa disciplina non c'è ancora una razza specifica. L'allenamento comunque sarebbe in preparazione e resistenza, poi le gare, dopo passeggiate lunghe di galoppo e allenamento in galoppo.
Razze da pleasure: Per questa disciplina è appena stata introdotta la nuova razza Tennessee Walker. L'allenamento è in preparazione e resistenza, poi le gare di pleasure, dopo passeggiate lunghe di trotto e allenamento in trotto.