La guida dell'allevatore

4.2 - Soglie genetiche

4.2.2 - Potenziale genetico

Il potenziale genetico di un cavallo viene calcolato in base al potenziale genetico e al BLUP dei suoi genitori.

Una volta nato un puledro, il suo potenziale genetico non potrà più evolversi

Le abilità innate e il loro sviluppo derivante dallo svolgimento delle varie mansioni e dal completamento delle missioni non sono considerate nel calcolo del potenziale genetico. Ciò significa che, nel corso del gioco, le abilità di un cavallo possono superare i valori indicati nel suo potenziale genetico.

4.2.3 - Stelle assegnate in virtù dell'eccellenza

Il premio per l'eccellenza è una stella verde che troverai sotto il potenziale genetico del cavallo. Indica che il cavallo eccelle in quell'abilità particolare. E' raro, in quanto rappresenta l'apice del lavoro intensivo dell'allevatore in termini di allenamento e cura nella scelta degli incroci. E' un premio per cavalli eccezionali!

Per guadagnare una stella d'eccellenza, il cavallo deve raggiungere il 100% di potenziale genetico nell'abilità in questione. Inoltre, è possibile ottenere stelle aggiuntive nelle abilità per ogni 10% di potenziale genetico addizionale raggiunto.

Le stelle d'eccellenza sono conferite soltanto alla nascita del puledro, dato che il potenziale genetico di un cavallo non può variare una volta nato.

4.2.4 - Abilità innate

Queste sono abilità che il cavallo possiede fin dalla nascita. Non tutti i puledri hanno necessariamente delle abilità innate. Dipende dai genitori del puledro, dal loro potenziale genetico e BLUP. Quindi un puledro potrebbe nascere con il 10% di resistenza, per esempio.

Un puledro non può nascere con abilità negative. Se la media del BLUP dei genitori è al di sotto dello 0, il puledro non avrà abilità innate.

Queste abilità innate sono decise alla nascita. Vengono aggiunte al potenziale genetico.

Nota che le abilità innate vengono integrate con le abilità, quindi è possibile superare i valori indicati nel potenziale genetico. Questo valore effettivo verrà preso in considerazione per i requisiti minimi di abilità per gareggiare nelle competizioni.

4.2.5 - Il BLUP

Il valore BLUP è un indice genetico che influenza l'accoppiamento. Infatti, il livello di BLUP dei genitori determina il potenziale genetico e le abilità dei puledri nati dalla loro unione.

Viene calcolato in base a:

  • il livello di addestramento del cavallo nelle tre abilità in cui eccelle
  • il numero di competizioni vinto dal cavallo (il numero ideale è 20 vittorie).
  • l'età del cavallo, il BLUP può raggiungere 100 solo a partire dai 10 anni di età

Il BLUP, basato sui parametri descritti in precedenza, sarà sempre compreso tra -100 e +100, che si configurano come il minimo e il massimo valore possibile.

Più alto sarà il valore medio del BLUP dei genitori, maggiori saranno le possibilità di nascita di puledri caratterizzati da un elevato potenziale genetico e da capacità innate.

Se il valore medio del BLUP dei genitori è inferiore allo zero, i puledri non disporranno di alcuna capacità innata.

Per ottenere puledri di qualità, è consigliabile far accoppiare tra loro esemplari con un valore BLUP particolarmente elevato, ovvero cavalli ben addestrati o che abbiano riportato brillanti risultati nel corso delle varie competizioni.